Domande Frequenti

Chi è lo Psicologo e cosa fa

Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Può intervenire significativamente nella vita degli altri; pertanto deve prestare particolare attenzione ai fattori di varia natura. Lo psicologo è responsabile dei propri atti professionali e delle loro dirette conseguenze.

Chi è il Pedagogista e cosa fa

Il Pedagogista è l’esperto dei processi educativi. Ha una laurea magistrale in Pedagogia e nel suo CV oltre agli studi di sociologia, antropologia e filosofia ci sono anche esperienze pratiche come Educatore. Non si occupa solamente di infanzia ma anche di giovani, adulti e anziani perché l’educazione coinvolge tutto l’arco della vita. Accoglie con cura e pone attenzione alla persona elaborando un progetto educativo personalizzato e condiviso. Il Pedagogista mette in campo le proprie capacità di ascolto e le proprie competenze per fare emergere e per promuovere le risorse già presenti nella persona e nella famiglia. Risorse che per qualche ragione latitano o non sono del tutto consapevoli. Il Pedagogista cammina insieme alla persona e non si sostituisce, per l’autonomia e la capacitazione personale.

Durata di un intervento psicoeducativo

La durata e la frequenza di un percorso psico-pedagogico possono dipendere da molti fattori, che vanno discussi insieme nei primi colloqui preliminari, durante i quali vengono tenute in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto, anche quelle pratiche.

ESEMPI

Progetti di gruppo: possono avere durata minima di un mese (4 incontri); durata massima tre mesi.

Incontri individuali: minimo 50 minuti, il massimo dipende dal caso specifico.

Scrittura tesi: individuale o di gruppo; minimo un’ora.

Attività per le aziende: minimo un’ora e mezza.

Costo degli incontri

Il primo colloquio di conoscenza è gratuito, indipendentemente se individuale, familiare o gruppale. La durata del primo colloquio è di circa 50 minuti.

Per eventuali informazioni e richieste relative il costo degli incontri, visitare la sezione Contatti e scrivere direttamente ai professionisti.

Il primo colloquio

Il primo colloquio ha come scopo la reciproca conoscenza e dipende dalla necessità, se di natura pedagogica o psicologica. In questa fase saranno presenti entrambi i professionisti che, successivamente al colloquio, individueranno il percorso migliore che verrà condiviso con l’ente, la famiglia, il gruppo o la persona.

Si riceve su appuntamento 📅

Il primo colloquio sarà preferibilmente durante le ore della mattina.

Scrivici: spaziopedagogiapsicologia@gmail.com